martedì 20 settembre 2016

Lega del Tapiro B 2016 2017 - regolamento ufficiale

Art.1
La serie B della Lega del Tapiro 2016/2017 è composta da otto squadre. Al termine di una prima fase con girone di andata e ritorno per un totale di quattordici giornate, le prime sei, portandosi dietro i punti già realizzati, si affrontano in una poule promozione di dieci giornate. La prima sarà promossa in serie A, la seconda affronterà in uno spareggio con gare di andata e ritorno la nona classificata della serie A. Se la differenza di punti tra la seconda e la terza è inferiore a sei punti si disputerà un playoff che vedrà impegnate seconda terza e quarta con gara secca tra terza e quarta in casa della terza e andata e ritorno tra la vincente e la seconda con regolamento simile a quello della serie B reale
La stagione è composta da un campionato in due fasi, una coppa di lega insieme alle squadre di serie A con fase a Gran Premio, e una fase ad ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno per quarti e semifinali e finale in gara secca a cui sono ammesse le migliori otto della fase a Gran Premio, di cui almeno cinque di serie A con sorteggio che non permetta alle squadre di serie B di affrontarsi nei quarti.

Art.2
Per affrontare questa stagione si svolge, prima dell'inizio ufficiale della stagione, un'asta via email in cui ogni società si procura una rosa di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
I giocatori devono appartenere alle seguenti tredici squadre della serie A reale: Bologna, Cagliari, Crotone, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Palermo, Roma, Sampdoria, Torino.
L'asta si svolge secondo un regolamento a parte.

Art.3
Per disputare un incontro ogni società entro l'inizio della prima partita della giornata in oggetto deve inviare al Presidente di Lega e al suo avversario una formazione con undici titolari e fino a dodici panchinari secondo le seguenti modalità:
- i titolari vanno schierati secondo uno dei seguenti schemi: 3-6-1, 3-5-2, 3-4-3, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1;
- la panchina può essere composta da meno di dodici giocatori.

Art. 4
Il risultato dell'incontro si calcola così:
- per ogni giocatore si considera il voto assegnato da “La Gazzetta dello Sport” modificato secondo le seguenti integrazioni:
+3 per ogni gol segnato o rigore parato;
-0,5 per ogni ammonizione ricevuta;
-1 per ogni espulsione ricevuta e per ogni gol subito;
-2 per ogni autorete realizzata;
-3 per ogni rigore fallito.
Inoltre la squadra che gioca in casa riceve 2 punti ulteriori di fattore campo.
Sono possibili per ogni squadra fino a tre sostituzioni.
Se in panchina non c'è una sostituzione possibile ci sono due riserve d'ufficio pari a 3 se portieri e 4 se giocatori di movimento.
Inoltre il totale viene modificato in base al modulo utilizzato secondo il seguente schema:
3-6-1 +0,5
3-5-2 -0,5
3-4-3 -1,5
4-5-1 +1
4-4-2 0
4-3-3 -1
5-4-1 +1,5
5-3-2 +0,5
6-3-1 +2
Il primo gol viene realizzato a 66 punti, il secondo a 72, il terzo a 77, il quarto a 81 poi uno ogni quattro punti. Se tra i due totali non ci sono almeno tre punti di differenza il match è pari anche se i due totali appartengono a due fasce diverse con un numero di gol uguale alla fascia più alta tranne che se una delle due squadre ha realizzato meno di 66; in tal caso il risultato è 0-0 invece di 1-1. Se una squadra ha realizzato meno di 59 perde 1-0 se l'avversario ha fatto almeno 59 e almeno tre punti in più.

Art.5
Il mercato libero si svolge nella settimana successiva a una giornata di campionato se ci sono almeno quattro giorni prima della giornata successiva.
Modalità:
- ogni fantasocietà dispone di 60 crediti oltre a quelli rimasti dall'asta.
- entro le 24 ore precedenti l'inizio di una giornata sarà possibile acquistare uno o più giocatori, tra quelli liberi, secondo modalità comunicate prima della prima giornata di campionato.
Se un proprio giocatore si infortuna si può, spendendo 3 crediti, acquistarne (a ulteriore costo zero se nessuno partecipa all'asta) un sostituto momentaneo comunicandolo al momento dell'annuncio del giocatore acquistato. Il giocatore infortunato viene reintegrato su richiesta della squadra o nella settimana successiva al suo rientro in campo, momento da cui sarà riacquistabile, da tutte le società.

Art.6
Per ogni altra questione vige il regolamento della lega fantacalcio Sanremo scaricabile da http://www.legafantacalciosanremo.it/doc/RegolamentoFFC.pdf

Nessun commento: